STAGIONE
TEATRALE
2024|2025
CIVITAVECCHIA
TEATRO TRAIANO
Realizzato e gestito da ATCL - settembre 2024
Uno spettacolo dal vivo!
Sito Web Istituzionale del
Teatro Comunale Traiano di Civitavecchia
Mercoledì 18 settembre, alle ore 17,30, presso il Teatro Traiano di Civitavecchia (Corso Centocelle, 1) si terrà la presentazione del cartellone della Stagione Teatrale 2024/2025.
Interverranno il Sindaco del Comune di Civitavecchia Marco Piendibene, l'Asessore alla Pubblica Istruzione e Cultura del Comune di Civitavecchia Stefania Tinti, il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia Gabriella Sarracco, l'Amministratore Delegato di ATCL Luca Fornari e la Direttrice Artistica di ATCL Isabella Di Cola.
Comune di Civitavecchia e ATCL, circuito multidisciplinare del Lazio sostenuto da MIC – Ministero della Cultura e Regione Lazio, propongono una stagione di grande livello con dieci spettacoli in abbonamento che si muovono tra grandi classici, nuova drammaturgia, commedia e musica, con in scena importanti interpreti del nostro panorama teatrale. Un cartellone che saprà appassionare e coinvolgere il pubblico in serate sempre sorprendenti.
Scorri la opagina fino in fondo per visualizzare altre informazioni sullo spettacolo
Biglietti online
Scopriil cartellone con gli spettacoli in abbonamento sul nostro palcoscenico nella stagione 2024/25
Comune di Civitavecchia
Le informazioni sui prezzi
e gli orari di apertura
Tutti gli spettacoli fuori abbonamento e gli eventi speciali in scena sul nostro palcoscenico nella stagione 2024/25
Scrivi e-mail >>>
Associazione Teatrale Comuni del Lazio
PIRANDELLO PULP
ALLA CORTE DI MAURIZIO IV
di EDOARDO ERBA
regia GIOELE DIX
con MASSIMO DAPPORTO
e FABIO TROIANO
Produzione Teatro Franco Parenti
Siamo in prova, sul palco dove deve andare in
scena Il Gioco delle Parti di Pirandello. Maurizio,
il regista dello spettacolo, si aspettava un altro
tecnico per il montaggio delle luci, ma si presen-
ta Carmine, che non sa nulla dello spettacolo e
soffre di vertigini. Maurizio è costretto a ripercor-
rere tutto il testo per farglielo capire e Carmine,
pur di non salire sulla scala a piazzare le luci, si
mette a discutere ogni dettaglio della regia. Le
sue idee vengono da una sessualità vissuta pe-
ricolosamente, ma sono innovative, e Maurizio
passa dall’irritazione all’entusiasmo, concepen-
do in ne l’idea di una regia pulp: un Gioco delle
parti ambientato in uno squallido parcheggio di
periferia, dove si consumano scambi di coppie.
I ruoli si invertono, e ora è Maurizio che sale e
scende dalla scala per puntare le luci, mentre
Carmine è diventato la mente pensante.
Sembra un semplice gioco di ribaltamento dei
ruoli, ma la scoperta di inquietanti verità scuo-
terà i precari equilibri trovati dai personaggi e
farà precipitare la commedia verso un nale ina-
spettato.
Il metateatro, specialità di Pirandello, viene inter-
pretato da Edoardo Erba in chiave più attuale e ir-
riverente. Eppure la lezione del maestro siciliano
irrompe all’improvviso, quando il rapporto fra i due
personaggi va oltre il limite del prevedibile.
Divertente, intelligente e coinvolgente, Pirandello
Pulp si impone all’attenzione del pubblico come
una delle più interessanti novità italiane della sta-
gione.