Teatro Comunale Traiano - Corso Centocelle, 2 - 00053 Civitavecchia - Telefono 0766 370011
fundazziu'
logo-ATCL
Logo-Mibac_4Righe.JPG
logo-regione lazio
20151230114713!Civitavecchia-Stemma_it_1473924838117

Sito Web Istituzionale del

Teatro Comunale Traiano di Civitavecchia

20151230114713Civitavecchia-Stemmait
COMUNE DI 
CIVITAVECCHIA
23/09/2017, 16:07

autobiografia erotica



D.-Starnone---AUTOBIOGRAFIA-EROTICA-


 Si apre con il primo spettacolo del cartellone "Teatro d’autore" la Stagione 2017/18 del Teatro Traiano."Autobiografia Erotica" è il titolo dello spettacolo che sarà in scena Domenica 1 Ottobre 2017, alle ore 17.00 sul palcoscenico più prestigioso di



Si apre con il primo spettacolo del cartellone "Teatro d’autore" la Stagione 2017/18 del Teatro Traiano."Autobiografia Erotica" è il titolo dello spettacolo che sarà in scena Domenica 1 Ottobre 2017, alle ore 17.00 sul palcoscenico più prestigioso di Civitavecchia.

Aristide e Mariella, entrambi napoletani di origine, si incontrano in unappartamento di Roma.Lei lo ha convocato per email gli ha ricordato chi è. È la ragazza concui 20 anni prima lui ha avuto a Ferrara un incontro durato poche ore èterminato in un furtivo, frettoloso rapporto sessuale. Aristide ha quasidimenticato, quell’incontro gli è tornato alla memoria grazie alla mail diMariella. Che ha una sua particolarità: è scritta ricorrendo a un linguaggiodecisamente osceno. E osceno è il linguaggio che lei gli impone quando, ora,gli chiede di scavare in quelle poche ore e ricostruirle minutamente.Cosa èaccaduto in quelle ore punto interrogativo la realizzazione di un muroirresponsabile desiderio sessuale? Se è così dice Mariella perché parlarne con illinguaggio dolce dell’amore? Meglio l’oscenità. Comincia così un gioco di scavo in quelle poche ore, che mette aconfronto, ora con allegria, ora con crudeltà, due esperienze sessuali deltutto diverse, dall’adolescenza alla maturità. Alla ricerca di un punto diincontro. La casa intanto che dovrebbe essere vuota si rivela abitata da una terzapersona, un’amica di Mariella. E’ in un’altra stanza, ammalata. Ha la febbrealta, si manifesta solo con suoni inarticolati: un russare, un soffiarsi ilnaso, qualche richiamo lamentoso. Ma i segnali della sua presenza peseranno sempre di più nel gioco traMariella e Aristide e attribuiranno significati più complessi e più soffertialla loro divertita autobiografia erotica. 

 Cartellone TRAIANO D’AUTORE, domenica 1 Ottobre 2017, ore 17.00.
15/04/2017, 13:07



Oscar-De-Summa-in--Stasera-sono-in-vena


 Sabato 22 Aprile 2017 ore 21.00 Oscar De Summa in Stasera sono in vena Io sono qui! Sono vivo! Dopo aver passato una stagione all’inferno, dopo aver attraversato la bruttura che cambia le linee del volto...



Sabato 22 Aprile 2017 ore 21.00
Oscar De Summa in

Stasera sono in vena

Io sono qui! Sono vivo! Dopo aver passato una stagione all’inferno, dopo aver attraversato la bruttura che cambia le linee del volto, le rende dure e sinonimo di dolore. Il dolore che si nasconde in ogni piega del corpo, il dolore che detta le azioni da compiere proprio per sottrarsi a quel dolore. 

Un dolore fisico prima di tutto, un dolore che conforta e ci distrae da un dolore ancora più grande, quello della nostra anima, quello del nostro spirito che non trova collocazione nella società. 
Quello del nostro sentirsi sempre inadeguati, fuori luogo. Ed é qui che prima di tutto fa breccia l’idea di una "Panacea per tutti i mali", una medicina che ci tolga dall’imbarazzo di vivere, è qui che fa il suo ingresso trionfale ed incontrastato "la droga".Chiaro, ognuno poi ha la sua preferita, la sua prediletta... Ma tutte un unico comune denominatore: toglierci a noi stessi sottolineando la necessità di appartenerci.  

Stasera sono in vena è uno spettacolo ironico e amaro al tempo stesso, in cui racconto parte della mia adolescenza in Puglia, negli anni Ottanta: sono gli anni in cui si è formata la Sacra Corona Unita, organizzazione che ha allargato i suoi settori di investimento scoprendo che il disagio umano è una delle cose che in assoluto rendono di più sul mercato.  

Un racconto semplice sul piano-sequenza di una terra che decide di cambiare direzione, di appropriarsi del proprio male. Si sorride delle vicende del protagonista dall’inizio alla fine, tranne che in alcune fratture che interrompono la narrazione, ci ricordano che quello di cui stiamo parlando è vero, è già successo, e buttano una luce sinistra sulla situazione di oggi: il mercato delle droghe performative, come la cocaina, genera introiti che superano il Pil di alcune nazioni come la Spagna o la stessa Italia.
25/03/2017, 16:06



CLAUDIO-BOCCACCINI----LA-FOTO-DEL-CARABINIERE


 



CLAUDIO BOCCACCINI 

 LA FOTO DEL CARABINIERE
(la storia di Salvo D’Acquisto e di mio padre) 

scritto e interpretato da Claudio Boccaccini  

 Il 23 settembre del 1943 davanti al mare di Palidoro un vicebrigadiere dei carabinieri, il ventitreenne Salvo D’Acquisto fu ucciso dalle SS. 
Il giorno prima, durante un’ispezione, era esplosa una cassa di munizioni uccidendo due soldati tedeschi. 

Un incidente, ma per i tedeschi l’episodio era da considerarsi un attentato e, come tale, andava vendicato con una rappresaglia. 

La foto del carabiniere è il ricordo vero di un protagonista della vicenda, il padre dell’autore e interprete, Tarquinio Boccaccini, che quella mattina del ’43 era tra quei ventidue uomini salvati dal gesto dell’eroico carabiniere.  

MUSICHE ORIGINALI MAURIZIO COCCARELLI 
COLLABORAZIONE ARTISTICA SILVIA BROGI, MASSIMO CARDINALI
AIUTO REGIA MARZIA VERDECCHI
COLLABORAZIONE TECNICA MAURIZIO PEPE
FOTO MATTEO MONTAPERTO
ORGANIZZAZIONE CHIARA BOCCACCINI

I biglietti sono disponibili in botteghino:  
Come sempre è possibile anche acquistarli su Internet facendo click su

" ACQUISTA ONLINE​ "   

sulla tab verde presente in tutte le pagine del nostro sito web.
Vi aspettiamo in teatro!   

(L’acquisto dei biglietti in prevendita comporta un supplemento massimo di €2.00)


12313
Realizzato e gestito da ATCL - Dicembre 2018
ULTIMI 10 ARTICOLI

il Teatro Traiano

Le notizie dal Traiano:

Spettacoli,

Informazioni,

Aggiornamenti

Le informazioni sui prezzi e gli orari di apertura

Tutte le novità nella tua casella e-mail

Create a website