20151230114713Civitavecchia-Stemmait

Sito Web Istituzionale del

Teatro Comunale Traiano di Civitavecchia

19/02/2017, 19:01



Gianluca-Guidi-e-Giampiero-Ingrassia---SERIAL-KILLER-PER-SIGNORA-


 



La Grande Stagione 
 TURNO A Sabato 25nFebbraio 2017 ore 21.00 
 TURNO B Domenica 26nFebbraio 2017 ore 17.00

Gianluca Guidi e Giampiero Ingrassia 

SERIAL KILLER PER SIGNORA 

musical di Douglas J. Cohen da un racconto di William Goldman traduzione e adattamento di Gianni Fenzi e Gianluca Guidi
Traduzione delle liriche Giorgio Calabrese
scene Alessandro Chiti
regia Gianluca Guidi


Cristopher Kit Gill e Morris Bromo sono i protagonisti di Serial Killer per signora. 
Non si conoscono. Nessuno dei due sa dell’esistenza dell’altro. Kit è un attore disoccupato, da poco orfano di una madre che ne ha marchiato a fuoco la vita. Una grande attrice, troppo impegnata per donare l’affetto e le attenzioni di cui un figlio avrebbe bisogno, della quale Kit tenta di emulare il successo in modo assai diverso. Morris è un detective della polizia di New York, non più giovanissimo.

 Ha scelto di rimanere vivo e di non cercare clamorincarrieristici. Nemmeno la vita privata brilla: vive ancora a casa con la madre,nuna signora ebrea invadente e possessiva.nnnPoi il primo omicidio: commesso da una psiche malata, tanto malata dantelefonare al distretto di Polizia per lamentarsi della poca attenzione che lanstampa gli ha dedicato.nKit cerca Morris. Inizia un rapporto simbiotico tra i due e le loro rispettiven"carriere".nnnNOTE DI REGIAn"Un killer in città, può provocare il caos, e che detective lo impacchetterà "ncanta Morris ad un certo punto della commedia. Questa frase stigmatizza ilnpercorso dei due protagonisti. Kit, uccidendo, ottiene la prima pagina del New YorknTimes, secondo la sua mente malata raggiunge il successo. Morris ne diventanl’inseguitore e potenziale carnefice, dando lustro alla sua sbiadita carriera. 
Nutrendosi uno dell’altro, iniziano una gara senza esclusione di colpi che,ninevitabilmente, avrà un solo vincitore.nnnSe volessimo addentrarci brevemente in una descrizione più profonda del loronrapporto, potremmo tranquillamente asserire che, sebbene in forma assai piùnlieve e edulcorata, sono l’uno il compendio dell’altro, quasi a voler risvegliarenun saggio shakespeariano a firma di René Girard intitolato Il Teatrondell’Invidia in cui si descrive quella spirale che, a partire dal desideriondell’essere di un altro (il desiderio mimetico), innesca un conflitto la cuinviolenza è domata solo sporadicamente mediante il sacrificio di una vittimandesignata.nnnSi intrecciano le vite dei nostri due eroi e del loro "Amore" (come dicenShakespeare ne I Due Gentiluomini di Verona) l’uno per l’altro, con altrinrapporti normali e protagonisti di vite terrene: due madri, tre vittime ed unanaffascinante  giovane donna dell’UppernClass newyorkese, che contribuirà non poco a mettere confusione nella vita delnpovero Detective Morris Bromo. 

 nAPPUNTI DI VIAGGIO 
di Gianluca Guidi 

Ciò che più atterrisce un regista è scrivere le note di regia o lanpresentazione di uno spettacolo che metterà in scena dopo 6 mesi. Spesso lenbuone idee arrivano poco prima della prova generale, e mentre sei felice dinaver risolto uno o più problemi, ti dici: "bello, certo le note di regia di seinmesi fa... ah, se avessi potuto scriverle ora!" 
Nel caso di Serial Killer per Signora, però, - mi si consenta il paragone piùnche mai azzeccato - si tratta di un ritorno sulla scena del delitto. Era iln2001 quando ho prodotto e diretto (senza interpretarlo) questo spettacolo pernla prima volta. Fu un’esperienza felice: la mia prima regia. 
Piacquentantissimo, mettendo d’accordo critica e pubblico.nnnA distanza di quindici anni ne curo una seconda edizione, con delle differenze:nnon produco più, ne sono sempre il regista, interpreto uno dei due ruolinmaschili ma spero nel medesimo esito.nEcco perché reputo più appropriato chiamare queste poche righe "appunti di viaggio".
nnnIl testo di Douglas J. Cohen (autore sia delle musiche che della drammaturgia)nmi è familiare da 15 anni, ed il mio viaggio teatrale dopo 3 lustri mi riportanqui.nIl teatro, tendenzialmente, dovrebbe sempre raccontare una storia; a volte,npurtroppo, la si sacrifica per qualche non meglio identificato onanismo dinpalcoscenico che non porta acqua al mulino di nessuno.nDalla precedente edizione porto con me la brillante e colta versione dellenliriche di un grande maestro della musica leggera italiana Giorgio Calabrese,nla direzione musicale originale di Riccardo Biseo con materiale aggiunto e orchestratonda Ciro Caravano e parte della traduzione di allora a firma del mio grandenamico Gianni Fenzi. 

Dopo il successo di Taxi a due piazze, virare decisamente verso qualcosa dincompletamente diverso, è sembrata la scelta più naturale che GiampieronIngrassia ed il sottoscritto avrebbero dovuto fare.nSperiamo di incontrare di nuovo il favore di pubblico e critica che ci hannonaccompagnati nel precedente spettacolo.nE poi chissà, magari faremo un viaggio sulla luna, che di ’sti tempi, anche perndisintossicarsi un po’...nCon il medesimo affetto che dura da 30 anni di palcoscenico, ma (purtroppo) unnpo’ più disilluso.nnnVostronGianluca Guidi


1
ULTIMI 10 ARTICOLI

il Teatro Traiano

Tutte le novità nella tua casella e-mail

Le informazioni sui prezzi e gli orari di apertura

Le notizie dal Traiano:

Spettacoli,

Informazioni,

Aggiornamenti

Teatro Comunale Traiano - Corso Centocelle, 2 - 00053 Civitavecchia - Telefono 0766 370011
logo-ATCL
fundazziu'
20151230114713!Civitavecchia-Stemma_it_1473924838117
Logo-Mibac_4Righe.JPG
COMUNE DI 
CIVITAVECCHIA
logo-regione lazio
Realizzato e gestito dal reparto tecnico del Teatro Comunale Traiano di Civitavecchia - Agosto 2017
Create a website