HOPERA

Intero: euro 15,00 + 1,00 prev.
Ridotto: euro 12,00 + 1,00 prev.
Promozione per le scuole di danza: ridotto a euro 10,00
Le scuole interessate alla masterclass, possono contattare: promozione.ilgdo@gmail.com; 348341056

HOPERA

IN ABBONAMENTO

danzatori E.sperimenti Dance Company
regia e direzione team coreografico Federica Galimberti
team coreografico Mattia de Virgiliis, Francesco Di Luzio, Federica Galimberti
musiche Verdi, Leoncavallo, Rossini, Handel, Mozart
produzione gruppodanzaoggi

La musica colta, quella delle arie d’Opera o delle sinfonie, delle melodie simbolo del nostro grande repertorio che tutto il mondo ammira, è la vera protagonista di HOPERA. Un approccio inconsapevole alla Lirica quello dell’ignaro protagonista, assorto nelle sue divagazioni e osservato da improbabili fantasmi burloni: incontri casuali attraverso le pareti di un immaginario vicino di casa.
In HOPERA, brilla la Musica nella candida scena e l’anima del giovane, quasi inconsapevolmente, raccoglie l’invito di quelle melodie sconosciute e bellissime, ad immergersi nel colorato mondo della fantasia per vivere con gioia la nuova esperienza in un gioco di suggestioni ed atmosfere ironiche.
Verdi, Leoncavallo, Rossini, Haendel , Mozart e altri autori, risplendono nel tocco raffinato degli interpreti forti di un linguaggio teatrale, nuovo, contaminato, ma comunque di prezioso contenuto drammaturgico.
Eleganza e humor sottile caratterizzano l’ensemble, maschile in prevalenza, di performer “sui generis” diversi tra loro per linee, gestualità, fisicità e virtuosismo, capaci di coniugare la più classica delle tradizioni con gli stili di danza più all’avanguardia, un unicum nel momento corale della coreografia costruita tra tulle mobili e siparietti, in un “particolare” impianto scenico.
HOPERA , apprezzato fin dal suo debutto a Pechino e Shanghai, per la levità coreografica e l’arguzia con cui Federica Galimberti con de Virgiliis e Di Luzio ne hanno costruito l’architettura, è un cambio di prospettiva nell’approccio al patrimonio musicale colto da godere nella sua viva ‘freschezza’ e attualità, che avvicina così mondi diversi e lontani e contagia tutto il pubblico nel sorriso e nella leggerezza.